La nostra storia

L’ “Oleificio Cooperativo Montalbano Società Cooperativa Agricola” fu costituita nel 1953 da un gruppo di mezzadri e contadini del Montalbano per creare una struttura collettiva per frangere le proprie olive.

Successivamente all’aumento della base sociale ed alla conseguente crescita dell’olio molito, arrivò, negli anni 60 la prima attività di imbottigliamento e commercializzazione attraverso la grande distribuzione organizzata.
Nel tempo, la cooperativa, ha gradualmente sviluppato la sua attività fino a raggiungere le dimensioni attuali: effettua l’attività di molitura di olive presso due frantoi di proprietà: Lamporecchio (PT) e Vinci (FI).

Ad oggi la cooperativa conta di una base sociale di circa 1.700 soci attivi, proveniente dai comuni di Lamporecchio, Larciano, Vinci, Empoli, Pistoia, Cerreto Guidi, Carmignano, Limite sull’Arno, Empoli, Monsummano Terme e Montecatini Terme ed in altri limitrofi.

Nel 1990 è stata costituita la “Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.p.A.”, con lo scopo di commercializzare l’olio extravergine di oliva conferito dai soci della Oleificio Cooperativo Montalbano e quello acquistato in Italia.

Tra il 2009 ed il 2010 l’Oleificio Cooperativo Montalbano ha rilevato l’attività commerciale di vendita di prodotti utili all’agricoltura dalla controllata Agricoop S.r.l.. Con tale operazione la cooperativa si trova oggi a gestire, oltre all’attività di frangitura e di conferimento di olio extravergine di oliva, l’attività di conferimento di cereali e l’attività commerciale in cinque punti vendita tra le province di Pistoia e Firenze.

Dobbiamo rilevare che, alla base dell’operare dell’Oleificio Cooperativo Montalbano, vi è il legame corretto ed intenso con la base sociale, attraverso il suo coinvolgimento nelle scelte aziendali che è sempre andato al di là delle attività e degli interessi economici, cioè alla base stessa del rapporto associativo.
La solidità patrimoniale e finanziaria, unita alla vicinanza dei Soci,  ha da sempre consentito all’Oleificio di superare anche i periodi più difficili delle crisi del settore agricolo con una certa tranquillità, utilizzando tutte le sue risorse con razionalità e mantenendo pressoché inalterato il buono stato di salute dell’azienda.

La Oleificio Cooperativo Montalbano, dal 1953, ha lo scopo di essere al servizio dell’agricoltura dei luoghi dove è presente, attraverso le varie attività che svolge: frangitura, raccolta e commercializzazione dei prodotti coltivati dai soci, vendita di mezzi tecnici e prodotti utili all’agricoltura e assistenza tecnica agronomica ai soci.