Prestito sociale

Il socio può prestare i propri risparmi alla Cooperative Montalbano Olio & Vino e ciò consente ad essa di effettuare investimenti in tutti i comparti aziendali, quali ad esempio i macchinari ed impianti dei frantoi e della cantina e lo sviluppo della rete di vendita.
Il prestito effettuato dal socio è ben remunerato se si confronta con analoghi impieghi. Esistono due forme di prestito sociale: il prestito libero e quello vincolato.
La garanzia sulle somme prestate è data dalla riconosciuta solidità patrimoniale della Cooperativa.
Il socio può effettuare il proprio prestito successivamente dall’avvenuta annotazione sul libro soci.
Dal 28/10/2017 il limite massimo del prestito sociale è  € 73.054,21.

Tasso di rendimento del prestito sociale

Il Dl n. 66 del 24 aprile 2014 è stato convertito in Legge, la n. 89 del 23 giugno 2014. La legge conferma l’aumento al 26% della ritenuta sugli interessi corrisposti ai soci prestatori quindi,  gli interessi divenuti esigibili dal 1° luglio 2014, anche se maturati antecedentemente, scontano la nuova aliquota.
Attualmente il tasso d’interesse sul prestito sociale è lo 0,90% lordo sul libero, equivalente allo 0,67% netto e l’ 1,40% lordo sul vincolato a 24 mesi, pari all’1,04% netto.

Assegni e contanti

La disciplina antiriciclaggio in vigore dal 6 dicembre 2011(disciplina antiriciclaggio – D.L.n°201 del 6/12/2011 regole accettazione assegni e/o contanti) vieta il trasferimento, tra soggetti diversi anche tramite operazioni frazionate nell’arco di 7 giorni, di contanti o titoli al portatore per importi pari o superiori a 2.999,99 euro. In pratica non si potranno fare prelievi in contanti per importi superiori ai 2.999,99 euro.
Modalità operative su operazioni di versamento e prelevamento
Nell’arco di 7 giorni potranno essere effettuati, da un singolo titolare/delegato, movimenti (prelievi/versamenti) in contanti fino a complessivi 2.999,99 euro e assegni trasferibili fino a complessivi 999,99 euro.
I versamenti in assegno potranno essere effettuati:
•    con assegni non trasferibili emessi all’ordine Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA
•    con assegni trasferibili, ma solo in prima gira, fino al limite di euro 999,99.
I versamenti per importi superiori a 999,99 euro potranno essere effettuati solo con assegni non trasferibili intestati a Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA o con bonifico bancario.
I prelievi in assegno saranno effettuati tramite assegni bancari di traenza muniti della clausola NON TRASFERIBILE.

Preavviso

2 giorni per importi inferiori a euro 4.000

4 giorni per importi pari o superiori a euro 4.000

La somma sarà disponibile dalle ore 08:30 del primo giorno lavorativo successivo a quello di scadenza del preavviso e per i successivi 7 giorni.

Regolamento prestito sociale

Contratto di prestito sociale libretto libero

Contratto di prestito sociale libretto vincolato

Delega per versamenti/prelievi

Foglio informativo analitico