Ripart il  progetto presentato dall’ Op OTA ai sensi dei Regolamenti UE 611 – 615/2014 dei recupero dei muretti a secco negli oliveti della Toscana, della quale fa parte anche Cooperative Montalbano Olio e Vino S.c.a..

Tramite il bando pubblicato a margine dell’articolo vengono messe a disposizione risorse per il recupero di ulteriori 2.700 mq di muretti.

Come già noto il nuovo Decreto Ministeriale ha posto ulteriori parametri che restringono sensibilmente le aree ammesse, in particolare in relazione all’altitudine (sopra i 300 m slm) e la pendenza (maggiore del 15%); a causa di questa rigidità del Decreto siamo stati costretti a ridurre il budget destinato a questa azione.

Consapevoli che le necessità complessive della nostra olivicoltura terrazzata sono ben più ampie, riteniamo comunque di aver contribuito  al mantenimento di una realtà di grande valore ambientale e paesaggistico, al contenimento del rischio idrogeologico oltreché al recupero produttivo della nostra olivicoltura più difficile.

Troverete il Bando e la modulistica necessaria alla presentazione della pratica in Downloads