Il nostro frantoio

home-olive.jpg

Le Cooperative Montalbano Olio & Vino S.c.a. gestisce un frantoio a Vinci (FI),

inaugurato ad ottobre 2012, con 5 linee di lavorazione ed una capacità di

trasformazione di 2.200 quintali di olive giornaliere.

Gli impianti di lavorazione della Cooperativa sono tutti impianti a ciclo continuo, partitari ad estrazione centrifuga. Tale lavorazione viene effettuata con quantitativi superiori a 3 q.li di olive. Non esiste invece un limite massimo di olive lavorabili per singola partita; nel frantoio della Cooperativa viene effettuata l’estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27° C).

 

Il frantoio ha la certificazione di prodotto ISO 22005 per il prodotto Agriqualità e la concessione del marchio da parte della Regione Toscana per la commercializzazione dell'olio prodotto dai soci aderenti al progetto.
Siamo altresì certificati con l’ente certificatore ICEA per la trasformazione delle olive Biologiche, nei giorni e negli orari dedicati.

Il frantoio, così strutturato, sono in grado di garantire a soci e clienti il servizio di molitura nell’arco di 48/72 ore massimo dalla raccolta, al fine di migliorare la qualità dell’olio prodotto, riducendo i tempi che intercorrono fra la raccolta in campo e la frangitura delle olive.
La nostra cooperativa offre il trasporto delle olive dall’azienda del produttore al nostro frantoio ed anche la riconsegna dell’olio ottenuto, se richiesto. Effettuiamo inoltre il trasporto gratuito dai centri di raccolta di Lamporecchio, Via Giugnano (ex frantoio Lamporecchio) ed Empoli Via Livornese (cantina)

 

La cooperativa, grazie all’attività di commercializzazione dell’olio vanta la possibilità di ritirare in conferimento l’olio dai soci, senza limitazione di quantità.
Il conferimento dell’olio alla cooperativa permette al socio conferitore di acquisire automaticamente una linea di credito, con possibilità di compensazione delle fatture di frangitura e degli acquisti di prodotti effettuati presso i negozi della cooperativa stessa.

Il nostro frantoio:
Vinci (Fi) Via Beneventi 2/D tel. 0571/56247 fax. 0571/567947

Responsabile: Sig.ra Cantini Sabrina