Il nuovo grattacielo più alto del mondo si avvicina a un traguardo cruciale nella costruzione

La JEC Tower di Jeddah: un nuovo simbolo nel deserto saudita
La JEC Tower di Jeddah: un nuovo simbolo nel deserto saudita

La Jeddah Economic Company Tower, meglio nota come JEC Tower, è ormai vicina a diventare il grattacielo più alto del mondo. Si trova a Jeddah, una vivace città portuale dell’Arabia Saudita, e promette non solo di cambiare l’orizzonte della città, ma anche di segnare uno sviluppo urbano nel cuore di questo “regno desertico ricco di petrolio”.

Sfide e passi avanti in cantiere

La costruzione della JEC Tower — prima conosciuta come Kingdom Tower e Jeddah Tower — ha attraversato fasi di rallentamento e ripresa per oltre un decennio. A novembre dell’anno scorso il progetto aveva raggiunto i 69 piani. A fine dicembre la società di ingegneria Thornton Tomasetti ha confermato che l’edificio ha superato gli 80 piani. Rapporti locali non confermati suggeriscono che la torre possa aver già toccato gli 84 piani. Se il ritmo attuale dei lavori si manterrà, molto presto si entrerà nel cosiddetto “club dei 100 piani“, un traguardo finora raggiunto da soli 25 edifici nel mondo.

Caratteristiche e obiettivi ambiziosi

Il progetto è firmato dagli architetti di Adrian Smith + Gordon Gill (AS+GG) e, secondo gli stessi, la torre sarà composta da “almeno 157 piani“. Una volta finita supererà l’altezza di 1 km, molto più alta del Burj Khalifa, che oggi detiene il primato di grattacielo più alto del mondo. L’edificio sarà inoltre circa il doppio in altezza rispetto al One World Trade Center di New York. Gli ascensori, progettati per viaggiare a 10 metri al secondo, saranno tra i più avanzati al mondo, anche se non arriveranno alle velocità degli ascensori della Shanghai Tower.

Cosa ci sarà dentro e la visione

La JEC Tower ospiterà un osservatorio che sarà il punto di osservazione più alto del mondo, oltre a un hotel di lusso, spazi per uffici e appartamenti palaziali. Queste infrastrutture offriranno servizi di alto livello a residenti e visitatori e attireranno un notevole flusso di turisti, in linea con l’obiettivo nazionale saudita di trasformare il regno in una grande destinazione turistica. Il progetto rientra in una strategia più ampia che comprende altri “gigaprogetti” come The Line e Mukaab.

Chi c’è dietro e che futuro ha

Il progetto è guidato dal principe saudita Al Waleed bin Talal Al Saud, mentre il principale protagonista delle interruzioni passate è stato il principe ereditario Mohammed bin Salman. Le purghe politiche nel regno sono state una delle cause principali dei ritardi, che hanno lasciato i lavori bloccati al 60° piano per diversi anni. Nonostante le difficoltà, il progetto prosegue e rimane una testimonianza della determinazione e dell’ambizione del regno.

La JEC Tower è più di un grattacielo: è il vessillo di una nuova era per l’Arabia Saudita. Con un completamento previsto nel 2028, questo capolavoro architettonico continuerà a catturare l’immaginazione di molti e a segnare il crescente ruolo del regno nello scenario mondiale. Con ogni piano aggiunto, l’edificio non solo cresce in altezza, ma anche in importanza, per l’Arabia Saudita e il mondo intero.