top of page

Può aprire un libretto nominativo di Prestito Sociale della Cooperative Montalbano Olio & Vino Sca chi è già socio.

Il prestito sociale non costituisce raccolta di risparmio tra il pubblico ed è disciplinato dalle istruzioni impartite dalla Banca d'Italia e dal regolamento del Prestito Sociale approvato dall'assemblea generale dei soci del 26 ottobre 2019.

​

Il limite massimo per ciascun libretto di prestito sociale è di € 73.054,21.

​

Il prestito sociale è libero e le somme presenti sul libretto possono essere ritirate dal socio in qualsiasi momento, previo preavviso.

​

Prestito sociale vincolato

Esiste anche una forma di prestito sociale vincolato per 24 mesi. Ha una remunerazione maggiore rispetto al prestito libero. Per i dettagli si rimanda all’art. 15 bis del Regolamento di Prestito Sociale.

​

Tasso di rendimento del prestito sociale

Attualmente il tasso d’interesse sul prestito sociale è lo 0,90% lordo sul libero, equivalente allo 0,67% netto e l’ 1,40% lordo sul vincolato a 24 mesi, pari all’1,04% netto. La ritenuta fiscale di legge attualmente applicata sugli interessi sul prestito sociale è pari al 26%.

​

Assegni e contanti

La disciplina antiriciclaggio vieta il trasferimento, tra soggetti diversi anche tramite operazioni frazionate nell’arco di 7 giorni, di contanti o titoli al portatore per importi pari o superiori a 1.999,99 euro. Non sono quindi ammessi prelievi in contanti per importi superiori ai 1.999,99 euro nell’arco di 7 giorni.

 

Modalità operative su operazioni di versamento e prelevamento

I versamenti in assegno potranno essere effettuati:

• con assegni non trasferibili emessi all’ordine Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA

• con assegni trasferibili, ma solo in prima gira, fino al limite di euro 999,99.

I versamenti per importi superiori a 999,99 euro potranno essere effettuati solo con assegni non trasferibili intestati a Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA o con bonifico bancario.

​

I prelievi in assegno saranno effettuati tramite assegni bancari di traenza muniti della clausola NON TRASFERIBILE.

​

Preavviso

​

2 giorni per importi inferiori a euro 4.000

4 giorni per importi pari o superiori a euro 4.000

La somma sarà disponibile dalle ore 08:30 del primo giorno lavorativo successivo a quello di scadenza del preavviso e per i successivi 7 giorni.

bottom of page