Può aprire un libretto nominativo di Prestito Sociale della Cooperative Montalbano Olio & Vino Sca chi è già socio.

Il prestito sociale non costituisce raccolta di risparmio tra il pubblico ed è disciplinato dalle istruzioni impartite dalla Banca d'Italia e dal regolamento del Prestito Sociale approvato dall'assemblea generale dei soci del 26 ottobre 2019.

Il limite massimo per ciascun libretto di prestito sociale è di € 73.054,21.

Il prestito sociale è libero e le somme presenti sul libretto possono essere ritirate dal socio in qualsiasi momento, previo preavviso.

Prestito sociale vincolato

Esiste anche una forma di prestito sociale vincolato per 24 mesi. Ha una remunerazione maggiore rispetto al prestito libero. Per i dettagli si rimanda all’art. 15 bis del Regolamento di Prestito Sociale.

Tasso di rendimento del prestito sociale

Attualmente il tasso d’interesse sul prestito sociale è lo 0,90% lordo sul libero, equivalente allo 0,67% netto e l’ 1,40% lordo sul vincolato a 24 mesi, pari all’1,04% netto. La ritenuta fiscale di legge attualmente applicata sugli interessi sul prestito sociale è pari al 26%.

Assegni e contanti

La disciplina antiriciclaggio vieta il trasferimento, tra soggetti diversi anche tramite operazioni frazionate nell’arco di 7 giorni, di contanti o titoli al portatore per importi pari o superiori a 1.999,99 euro. Non sono quindi ammessi prelievi in contanti per importi superiori ai 1.999,99 euro nell’arco di 7 giorni.

 

Modalità operative su operazioni di versamento e prelevamento

I versamenti in assegno potranno essere effettuati:

• con assegni non trasferibili emessi all’ordine Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA

• con assegni trasferibili, ma solo in prima gira, fino al limite di euro 999,99.

I versamenti per importi superiori a 999,99 euro potranno essere effettuati solo con assegni non trasferibili intestati a Cooperative Montalbano Olio & Vino SCA o con bonifico bancario.

I prelievi in assegno saranno effettuati tramite assegni bancari di traenza muniti della clausola NON TRASFERIBILE.

Preavviso

2 giorni per importi inferiori a euro 4.000

4 giorni per importi pari o superiori a euro 4.000

La somma sarà disponibile dalle ore 08:30 del primo giorno lavorativo successivo a quello di scadenza del preavviso e per i successivi 7 giorni.