La nostra cantina
​
​
Le Cooperative Montalbano Olio & Vino, per la parte vino, ricevono
l'eredità delle Cantine Montalbano Soc. Coop. Agr., costituite nel 1960
a Empoli, nel cuore della Toscana, con il nome di Cantina Sociale Chianti
Montalbano.
La prima vendemmia avvenne 7 anni più tardi dopo un lungo periodo di preparativi, organizzazione e messa a punto, e da allora non si è più fermata.
Nel 2004 con l'adozione del nuovo statuto per l'entrata in vigore del nuovo diritto societario, la Cantina cambia nome in Cantine Montalbano Soc. Coop. Agr., pur riservandosi la possibilità di operare anche con la vecchia ragione sociale.
Anno dopo anno, la cantina ha ricevuto e trasformato le uve, provvedendo alla commercializzazione dei vini, per sostenere i redditi dei soci e delle loro famiglie e creando, con il tempo, il punto vendita per la vendita diretta del vino, sfuso, imbottigliato e in bag in box.
Con il trascorrere degli anni, il numero dei soci è cresciuto, soprattutto in seguito alla chiusura della Cantina Sociale di San Miniato, quando si sono aggiunti molti produttori con vigneti in questo Comune.
In 48 anni di lavoro, la ricerca della qualità è sempre stato il chiodo fisso delle Cantine Montalbano. Grazie alla forza della tradizione e alla professionalità costante durante tutte le fasi di lavoro, quando la tecnologia ha iniziato ad affiancarsi alle lavorazioni artigianali, tutti i processi ne hanno tratto notevole beneficio, con una crescita costante della qualità del prodotto finale.
I punti fermi della cantina sono sempre stati quello della valorizzazione della forza della cooperazione, nell'ottica di un continuo avvicendamento a garanzia della prosecuzione dell'attività, e quello di tenere sempre uno sguardo fisso sulla qualità, restando, per questo, costantemente aperti alla ricerca e all'innovazione.
Nel 2015 è avvenuta la fusione tra le Cantine Montalbano di Empoli e l'Oleificio Montalbano di Lamporecchio, dando vita a Cooperative Montalbano Olio & Vino, che sotto il proprio nome continua l'attività anche per l'area cantina, con gli stessi valori di sempre ma in un'ottica di più ampi orizzonti e prospettive.