top of page

La vendemmia: l'uva migliore per vini di pregio.

La Vendemmia, festeggiata tradizionalmente come un'occasione conviviale, è il momento culminante, la fine di un percorso fondamentale e l'inizio di un altro: il lavoro in cantina con il quale si porta a termine il percorso necessario alla produzione dei vini di qualità che si troveranno nel punto vendita a Empoli, direttamente alla Cantina.

Le Cooperative Montalbano ricevono in conferimento le uve, secondo un programma concordato tra i soci, che consente alla cantina di effettuare una selezione sulle uve in arrivo. 

Le prime uve che arrivano sono quelle selezionate in cassette e vengono utilizzate per fare il novello, pronto a novembre. Nell'ottica di stimolare continuamente la ricerca e il perseguimento della qualità a tutti i livelli, l'arrivo delle uve in cantina è accolto da personale esperto e competente, che effettua una prima valutazione del prodotto, attraverso l'attribuzione di eventuali premi e penalità.

La stagione vitivinicola 2019 per la nostra regione è stata caratterizzata da un generale andamento tardivo in particolare della maturazione. Il mese di Maggio freddo e piovoso è stato responsabile di un forte rallentamento dell’invaiatura e della maturazione delle uve rosse. Il tempo nel mese di settembre è stato molto positivo con temperature anche di 30 gradi che hanno permesso di recuperare e consentire una buona maturazione delle uve, anche se in alcune zone non si sono raggiunte le gradazioni zuccherine auspicate. Nel complesso si è trattato di una buona vendemmia con uva sana e con una produzione in linea con i riferimenti della Toscana; a livello nazionale c'è stata invece una leggera diminuzione della produzione rispetto al 2018.

Nella vendemmia 2019 sono state lavorate Q.li 35.598 di uve con un aumento di ben il 26,98% rispetto al 2018.

Viste le condizioni stagionali un serio apporto al risultato qualitativo, è stata l’apertura programmata della Cantina, che ha permesso ai coltivatori di conferire uve inalterate, per cui il prodotto si è rivelato sano, e di buona qualità.

Aspetti tecnici a parte, la vendemmia è una festa che inizia nei vigneti al tepore gentile del mese di settembre, quando all'aria aperta si sta davvero bene (e in gruppo ancora di più), e che continua sul piazzale della cantina dove i Soci produttori, in fila ad attendere il proprio turno per scaricare il carrello di uva, animano la giornata con i loro racconti, scambiandosi esperienze e qualche battuta divertente che in toscana viene naturale.

bottom of page